venerdì, novembre 09, 2007

AUGURI, GIUSEPPE!


Auguri a tutti gli amici di san Giuseppe: potenzialmente a tutti i cristiani, dato che la Chiesa lo ha proclamato suo Patrono universale. Come insegna la preghiera “A te o beato Giuseppe” di Leone XIII, ogni volta che la Chiesa si ritrova insidiata e nelle avversità, ha maggiore motivo di ricorrere al suo Protettore, perché la difenda dai pericoli, come un tempo difese “la vita minacciata del bambino Gesù”. In effetti la Famiglia di Nazaret è un po’ il prototipo in cui ha da rispecchiarsi ogni famiglia e particolarmente la famiglia di Dio nel mondo, ossia la comunità dei credenti, che è chiamata ad essere una famiglia, in cui ci si riconosce tutti figli di Dio, tutti fratelli e sorelle. Il ruolo che san Giuseppe ha esercitato nella Santa Famiglia è in qualche modo lo stesso che esercita oggi dal cielo su tutta la Chiesa. Il suo è un ruolo di tipo protettivo, di difensore: difende Cristo e la sua presenza oggi, difende noi che siamo la sua famiglia vivente nel mondo. Davanti al rischio dell’indifferenza religiosa e dell’incombente scristianizzazione, ecco che abbiamo chi ci difende. Auguri quindi perché come cristiani sappiamo affidarci alla sua protezione.
Auguri a coloro che si chiamano Giuseppe: sono davvero tanti! Si tratta infatti del nome più diffuso in Italia. Risulta essere l’onomastico di oltre un milione e mezzo di Giuseppe e di circa 800.000 donne nelle sue varianti al femminile. E’ un nome bellissimo, che nella sua etimologia ebraica ha in se stesso un significato augurale: “Dio accresca”! Auguri perché il Signore accresca la vostra famiglia di ogni bene, vi sia vicino e faccia crescere in voi i suoi doni, la fede, la speranza e l’amore, aggiunga ogni virtù e vi faccia portatori di pace ed unità. E’ un nome fortunato, verso cui risuona la parola biblica: “andate da Giuseppe”! Parola rivolta anticamente verso il viceré dell’Egitto e poi verso il nostro san Giuseppe, che è il più grande santo e colui al quale Dio stesso ha affidato i suoi tesori: Gesù e Maria. Davanti alla moda oggi in voga di mettere altri nomi a caso, per gusto di novità, per imitazione di personaggi mondani o per assonanza più o meno simpatica, è un nome che al momento del battesimo va salvaguardato, oltre che per amore alla tradizione di fede e di famiglia, proprio per il legame con il nostro santo e per la ricchezza del suo significato. Vi giungano dunque i migliori auguri!
Auguri direttamente a te, o Giuseppe di Nazaret: sei padre, sposo, lavoratore, uomo giusto per eccellenza. Affidiamo alla tua speciale protezione il mondo dell’educazione e della famiglia, del lavoro e della giustizia, i padri e i figli di oggi, gli sposati e i consacrati. Cresca tra noi l’amore per il Signore e per il prossimo, per te e per la tua Sposa Maria. Mettiamo nelle tue mani questa terra con i suoi problemi, la missione specifica dei Giuseppini tra i giovani e il santuario a te dedicato. Ti affidiamo anche questo blog che porta il tuo nome e desidera farsi portavoce della tua voce. All’inizio del terzo millennio, attenti al mondo che cambia e alle sfide della nuova evangelizzazione, che tutti possiamo fare la nostra parte sul tuo esempio e con la tua intercessione.


Angelo Catapano