domenica, agosto 12, 2007

CHIESE DI SAN GIUSEPPE IN ITALIA


E' stato pubblicato un numero speciale de "La Voce di San Giuseppe", a cura del redattore p. Angelo Catapano, in cui si presentano 100 chiese di san Giuseppe in Italia. E’ diffusa la venerazione verso il Custode del Redentore nella nostra terra, dove gli sono stati dedicati nei secoli innumerevoli luoghi di culto. Pensiamo che le parrocchie a lui intitolate risultano essere oltre 500, senza contare tutte le altre chiese e cappelle sparse un po’ dovunque. La regione che eccelle risulta la Sicilia, in cui ci sono quasi 100 parrocchie che portano il suo nome; regione che mantiene viva una ricca tradizione di feste, devozione e folklore in onore dello Sposo di Maria. Ovviamente non si contano gli altari che in tutte le regioni sono dedicati a san Giuseppe. Essendo egli il Patrono della Chiesa intera, non dovrebbe mai mancare in nessuna chiesa la sua figura, senza staccarla dalla sua Famiglia, da Gesù e da Maria, come pure dalla comunità cristiana sulla quale veglia e protegge. Notevole sviluppo hanno avuto più di recente le parrocchie intitolate a san Giuseppe lavoratore (o artigiano) a partire dagli anni ’50 con l’istituzione della festa del primo maggio. Tra le 100 chiese qui segnalate se ne evidenziano in particolare 20. Si indicano templi di interesse storico ed artistico, risalenti al Cinquecento, tra cui quelli di Brescia, Venezia, Napoli, Palermo, Milano… Ci sono poi santuari e basiliche innalzati nel Novecento a Roma, Asti, Trento, Procida e in località minori. Va detto pure che Loreto, con la Santa Casa di Nazaret, è da considerare insieme luogo mariano e giuseppino. Un risalto particolare merita San Giuseppe Vesuviano per la sua peculiarità: attorno alla primitiva chiesetta del Seicento, e poi del Settecento e all’attuale santuario, è nato e cresciuto tutto un paese e oggi c’è una vivace cittadina che porta il suo nome in Italia e nel mondo proprio come “città di san Giuseppe”.

4 Comments:

At 1:58 AM, Blogger etendard said...

Di recente ho maturato anch'io una speciale devozione per San Giuseppe. Sono quindi contento di aver trovato questo blog interamente dedicato a lui. Buon lavoro.

 
At 3:45 PM, Blogger Giovip said...

Ho pregato San Giuseppe con cuore sincero e mi ha risposto. È presente in mezzo a noi. Poi ho visto si internet il miracolo della scala si Santa Fe. È davvero impressionante.

 
At 3:47 PM, Blogger Giovip said...

Ho pregato San Giuseppe con cuore sincero e mi ha risposto. È presente in mezzo a noi. Poi ho visto si internet il miracolo della scala si Santa Fe. È davvero impressionante.

 
At 4:28 AM, Blogger Unknown said...

Mi sapete dire dove si può avere lo scappare di San Giuseppe? Abito in provincia di Bergamo.

 

Posta un commento

<< Home