venerdì, febbraio 10, 2012

SAN GIUSEPPE: UOMO PAZZO PER DIO



Durante l’Avvento ho meditato spesso sulla figura di San Giuseppe. E anche adesso, nel periodo natalizio, questo santo di cui non ci è stata tramandata nemmeno una frase, mi viene spesso in mente. Lo vedo come un uomo di fede vissuta e di serena disponibilità a Dio e al suo piano; un uomo che percorse strade simili a quelle percorse da Abramo: strade umanamente incomprensibili.
Ho contemplato questo santo con un grande senso di curiosità che chiamerei creativa e bella. Ecco come mi è apparso ed ecco i messaggi che affida a me e a voi che mi leggete.
Nel libro del profeta Michea c’è un versetto ricco di significato: “Ti è stato insegnato ciò che è buono, ciò che chiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare teneramente, camminare umilmente con il tuo Dio” (Michea 6,8).
Credo con questo versetto di poter descrivere San Giuseppe in modo vivace. Egli infatti praticò la giustizia, amò teneramente e camminò umilmente con il suo Dio. Specificando tutto ciò, ecco come egli mi si presenta ed ecco i messaggi che affida a me e a ogni persona che lo ascolta.
1. Un uomo sempre a contatto con il suo intimo, col suo cuore.
San Giuseppe mi dice: “Torna al tuo cuore. Evita la superficialità !”
2. Un uomo sempre in comunione con Dio.
San Giuseppe mi dice: “Ricorda sempre che sei perché Dio è. Cammina umilmente con Lu! ”
3. Un uomo amante del silenzio.
San Giuseppe mi dice:“ Il silenzio è la migliore voce di Dio ed è anche la tua migliore voce per comunicare con Lui!”
4. Un uomo con un profondo senso della missione affidatagli da Dio.
San Giuseppe mi dice: “Conosci la tua missione e spendi per essa le tue energie.”
5. Un uomo capace di sacrificio di sé.
San Giuseppe mi dice: “Vivi il martirio del cuore; vivi il martirio d’amore!”
6. Un uomo che veramente si fidò di Dio e della sua Parola.
San Giuseppe mi dice: “La Parola di Dio sia la tua forza e la tua gioia!
7. Un uomo pronto nel fare la volontà di Dio, fedele sino alla fine.
San Giuseppe mi dice: “La tua donazione a Dio e agli altri sia totale. Non esistano mezze misure!”
8. Un uomo libero.
San Giuseppe mi dice: “Non lasciarti schiavizzare da niente e da nessuno!”
9. Un uomo pazzo per Dio.
San Giuseppe mi chiede: “Io sono stato pazzo per Dio. Per che cosa sei pazzo tu?”

Con questi messaggi san Giuseppe ha interpretato per me e per voi il versetto biblico che ho citato sopra e anche il ritornello di un canto inglese che cito spesso: Grandi cose avvengono quando Dio si mescola con noi, quando l’iniziativa di Dio incontra la nostra corrispondenza…

Per intercessione di San Giuseppe,
Il Signore vi benedica e vi protegga;
faccia spendere il suo volto su di voi
e vi dia il suo amore misericordioso.
Il Signore vi doni il sorriso della sua amicizia
E vi dia la sua pace. Amen!