giovedì, ottobre 07, 2010

CENTRO STUDI SAN GIUSEPPE


Il Centro Studi san Giuseppe (della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo) si è incontrato in casa generalizia a Roma il 4 settembre 2010.
Guardando a quanto si è realizzato, ci si è compiaciuti della pubblicazione lo scorso anno con la LEM, del prezioso libro “Incontri con san Giuseppe nella Parola di Dio” di p. Giuseppe Danieli, vero “concentrato” di bibbia, spiritualità e giuseppinità; è da diffondere ad ampio raggio; ringraziamo l’autore che, come sappiamo, è tra gli iniziatori del nostro centro e dei simposi giuseppini da almeno quarant’anni a questa parte. In occasione del suo 50° di sacerdozio, p. Gianfranco Verri ha pubblicato un volume ricco ed elegante (420 pagine), che raccoglie un’abbondanza di tavole tratte dalle sue opere, col titolo “La S. Famiglia di Gesù”; le immagini sono introdotte da testi omiletici dell’autore in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo); la presentazione è del cardinale F. Angelini. E’ da segnalare pure il testo del giuseppino Marcionei da Silva pubblicato in Brasile “Giuseppe nel mistero dell’Incarnazione” (José no mistério da Incarnaçào); l’autore ha tenuto pure un corso giuseppino online nell’ambito della “formazione a distanza”; anche questo in effetti può essere un settore da valorizzare ed è già prevista la collaborazione di p. Pedro Olea nell’anno accademico p.v.
Per quanto riguarda gli atti del X° simposio sono ancora in fase di stampa; quando saranno pubblicati ne prenderemo delle copie per le comunità; pensiamo che la proposta di inserire in ogni preghiera eucaristica “con san Giuseppe suo sposo” dopo la menzione della Beata Vergine Maria, possa essere attuata – innanzitutto e doverosamente – all’interno della congregazione e delle nostre opere giuseppine; si chiede al superiore generale di favorire tale attuazione.
Si intende continuare la collaborazione con le nostre riviste (Vita giuseppina, Voce di S. Giuseppe, Lettere giuseppine, Estudios josefinos…) e con altri mezzi di comunicazione (Osservatore Romano, Radio Vaticana, Radio Maria…), o altri centri (Iosephologie, mostre ecc.). Basterebbe ad esempio riproporre alcune tavole del Verri con un breve commento. Interessanti ed appassionate risultano le ricerche iconografiche della prof. ssa Colafranceschi (l’Artigiano al lavoro…).
La raccolta di santini e immaginette del giuseppino p. Giuseppe Taveri è ormai pronta: è stata trasferita su DVD e può essere opportunamente diffusa agli interessati attraverso un certo numero di copie; si possono richiedere a taranto@murialdo.org (piazza Gesù Divin Lavoratore 2 – 74123 Taranto).
Si intende proporre ogni 4 anni, a metà tra i simposi internazionali, un convegno giuseppino promosso dal nostro centro studi. Il primo è stato fatto a Roma presso l’oratorio San Paolo nel 2007. Il prossimo è stato ipotizzato nella prima metà di marzo del 2011 presso l’Istituto San Pietro di Viterbo, con la collaborazione della diocesi e dell’istituto teologico.

p. Angelo Catapano