FIGLI DELLA SACRA FAMIGLIA - Intervista a Iosep M. Blanquet
1. Chi è il tuo fondatore?
Il mio Fondatore è San Josep Manyanet, canonizzato il 16 maggio 2004. Egli appartiene ad un periodo molto difficile dal punto di vista politico e sociale della Spagna del secolo XIX, ma allo stesso tempo, fu un periodo molto ricco di uomini e donne che, mossi dallo Spirito, diedero una risposta nuova ed originale alle necessità della Chiesa e della società.
San Josep Manyanet nacque a Tremp (in provincia di Lleida e diocesi di Urgell, Spagna) il 7 gennaio 1833. Orfano di padre all'età di appena 20 mesi, sua madre lo educò cristianamente e coltivò la sua vocazione sacerdotale. Egli, durante le varie tappe della sua formazione, dovette lavorare per portare a termine gli studi. Ordinato sacerdote il 9 aprile 1859, dopo 12 anni al servizio del vescovo di Urgell, si sentì chiamato dal Signore a lavorare a favore delle famiglie e a proporre loro il modello della Sacra Famiglia di Nazaret. Fondò due Istituti religiosi — i Figli della Sacra Famiglia Gesù, Maria e Giuseppe e le Missionarie Figlie della Sacra Famiglia di Nazaret — perché continuassero il suo lavoro pastorale. Fu un sacerdote zelante e fedele ai pastori della Chiesa. Scrisse alcuni libri per propagare la devozione alla Sacra Famiglia e orientare la formazione dei religiosi e delle religiose, delle famiglie e dei fanciulli e i giovani. Fu l'ispiratore del tempio della Sacra Famiglia di Barcellona. Morì a Barcellona il 17 dicembre 1901. Beatificato nel 1984, il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha elevato alla gloria dei santi.
2. In cosa consiste sostanzialmente il carisma della tua congregazione?
Come già ho accennato, lo Spirito suscitò San Josep Manyanet per far presente il mistero della Sacra Famiglia di Nazaret e portare i suoi esempi alle famiglie, principalmente per mezzo dell’educazione ed istruzione cattolica dei ragazzi e dei giovani, ed il ministero sacerdotale.
Nel mistero della Sacra Famiglia, San Josep Manyanet trovò il modello della sua santità personale, il punto di riferimento per le sue comunità religiose e il prototipo della Chiesa domestica per le famiglie. D’accordo con il nome del nostro Istituto, chiamati ad essere Figli della Sacra Famiglia come Gesù, dobbiamo diventare testimoni della santità di vita di Nazaret ed apostoli del Vangelo della famiglia proclamato da Gesù con parole ed opere da Nazaret. In questo consiste la nostra spiritualità apostolica.
3. Dove e come sono presenti i tuoi confratelli nel mondo?
Tanto i religiosi Figli della Sacra Famiglia come le Missionarie Figlie della Sacra Famiglia di Nazaret lavoriamo in diversi movimenti ed associazioni familiari e, soprattutto in collegi, scuole, parrocchie, missioni, residenze universitarie, centri di spiritualità e case di accoglienza, ecc. con un’attenzione privilegiata verso le famiglie.
Abbiamo a nostra cura il Segretariato dell’Associazione della Sacra Famiglia e pubblichiamo in spagnolo, italiano e inglese, la rivista La Sagrada Familia, iniziata da San Josep Manyanet nel 1899.
I due Istituti, in Europa, sono presenti in Spagna e Italia; nelle Americhe, negli Stati Uniti, Messico, Colombia, Venezuela, Ecuador, Brasile, Paraguay e Argentina; in Africa, nel Camerun.
4. C'è un posto per san Giuseppe nella spiritualità della tua famiglia religiosa?
Nella tradizione dell’Istituto, la festa di San Giuseppe, quando ancora non c’era quella della Sacra Famiglia, era molto celebrata come patrono dello stesso Istituto, essendo anche il patrono del Fondatore. Quando la festa della Sacra Famiglia, dietro richiesta del nostro Superiore Generale, venne introdotta nel Calendario Universale della Chiesa, la festa di San Giuseppe perse un po’ d’importanza.
Oggi siamo più propensi a parlare e celebrare la Santa Famiglia e ad incentrare la nostra spiritualità nell’insieme dei componenti della Famiglia di Nazaret, così come si fa nell’apostolato con le famiglie nei diversi movimenti ed associazioni. Comunque, viene sottolineato in modo speciale il ruolo di San Giuseppe come sposo e padre nella Famiglia di Nazaret.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home