lunedì, settembre 18, 2006

MISSIONARI DI SAN GIUSEPPE



Notizie in breve su una congregazione giuseppina omonima
particolarmente attiva in America e nella devozione a san Giuseppe:
si segnalano i centri studi sul nostro santo in Messico, El Salvador, Cile
e la pubblicazione della rivista “El Propagador”.


A chi si deve la fondazione?
Al P. Giuseppe Maria Vilaseca, nato a Igualada, Catalogna, Spagna, il 19 gennaio 1831; morto a Città del Messico il 3 aprile 1910.
Come risposta alla sua vocazione missionaria, arrivò nel Messico il 20/03/1853; fece la professione religiosa nella Congregazione della Missione il 3/04/1855 e fu ordinato sacerdote il 20/12/1856.
Nei primi anni da sacerdote fece Missioni Popolari in diverse parti del Messico, fu direttore delle Figlie della Carità, formatore in due seminari e scrisse parecchie opere mariane, giuseppine e catechetiche.
Come parte del suo lavoro missionario, dal 1871 iniziò la Biblioteca Religiosa, la rivista mensile “El Propagador de la Devoción al Señor San José”, l’Arciconfraternita di San Giuseppe, il “Colegio Clerical” (un seminario con due sezioni: per sacerdoti diocesani e per missionari), e le due Congregazioni religiose, le Suore Giuseppine e i Missionari Giuseppini.

Quali sono le attività apostoliche che svolgete?
Educazione della gioventù, missioni tra indigeni (nel Messico, nel Nicaragua) e “ad gentes” in Angola; e servizio pastorale in chiese e parrocchie.

Dove siete presenti nel mondo con le vostre opere giuseppine?
In diversi posti del Messico, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Venezuela, Cile, Stati Uniti, Angola e Roma.

Perché avete scelto San Giuseppe come patrono e titolare?
Veramente il nostro Fondatore aveva scelto il nome di “Figli (e Figlie) di Maria e Giuseppe”, e con questo nome ha scritto le prime regole, ma a Roma, quando cercava l’approvazione pontificia non è stato accettato il nome. Essendo però lui un fervente devoto di Maria, da Lei ricevette il dono di conoscere e amare San Giuseppe, e quindi fu verso il Santo Patriarca che diresse anche l’affetto del cuore e pose sotto il suo patrocinio tutto il lavoro, le attività, opere e Congregazioni.

Per saperne di più rivolgersi a
Centro de documentaciòn y estudios Josefinos
Via S. Alessio 23 – 00153 Roma