lunedì, settembre 04, 2006

ATTI del IX Simposio su san Giuseppe


Sono stati pubblicati gli Atti del nono Simposio internazionale su san Giuseppe, che si è tenuto in Germania a Kevelaer nel 2005. Il tema generale “L’importanza di san Giuseppe nella storia della salvezza dà il titolo alla pubblicazione: “Die Bedeutung des hl. Josef in der Heilsgeschichte” in tedesco. Raccoglie in due volumi (con un totale di 1048 pagine) le relazioni presentate al Simposio da oltre 50 autori nelle varie lingue. La serie degli Atti, edita negli anni a partire dal 1970 su “San Giuseppe nei primi XV secoli della Chiesa”, è un contributo prezioso e ormai imprescindibile nel panorama degli studi giuseppini. Anche questa edizione si presenta con varietà e ricchezza di contenuti. Pur essendo specialistica, è consigliabile a chiunque voglia approfondire la figura di san Giuseppe, che riveste “un’importanza fondamentale nella storia della salvezza”, come ha affermato recentemente Benedetto XVI.
La pubblicazione si suddivide in diverse sezioni (teologia, monografia, storia, arte, pastorale, filosofia) nelle quali si raccolgono gli interventi. Qui si citano solo quelli in italiano: La teologia dei misteri “password” per la lettura della Redemptoris Custos (Tarcisio Stramare), Luigi Biaschelli promotore del culto di san Giuseppe (Beniamino Conti), Un centro propulsore della devozione giuseppina nell’Ottocento a Modena (Annarosa Dordoni), San Giuseppe nelle sacre rappresentazioni italiane (Stefania Colafranceschi), Una presenza di paternità per l’uomo post-moderno (Guglielmo Spirito). Il Centro Studi san Giuseppe dei giuseppini del Murialdo è presente con tre relazioni: L’importanza di san Giuseppe nell’opera di Eugenio Reffo (Angelo Catapano), San José en la Historia de la Salvación según la Mística Ciudad de Dios de María de Jesús de Ágreda (Luis Fernández de Eribe Zulueta), San Giuseppe nell’archivio particolare di Pio X (Pedro Olea).
La realizzazione del simposio e poi la stampa degli atti sono stati curati dal centro mariologico-giuseppino tedesco coordinato da Germán Rovira. I volumi contengono anche la presentazione dell’evento, che si svolge ordinariamente ogni quattro anni, del comitato d’onore, esecutivo e organizzativo. Si riporta il messaggio del Papa a firma del card. Angelo Sodano. Non mancano una serie di illustrazioni nella parte storico-artistica e a conclusione l’elenco degli autori con gli indirizzi. La pubblicazione degli atti permette un’eco più ampia agli studi giuseppini, in modo che possano essere valorizzati in ambito nazionale e locale, dalle congregazioni religiose e dalle comunità ecclesiali. Si augura dunque all’opera un buon frutto innestato nella riscoperta dell’importanza di san Giuseppe nella storia della Chiesa e dei singoli fedeli. I due volumi si possono richiedere in redazione (36 euro).