lunedì, giugno 30, 2008

MONTREAL


Il più grande santuario di san Giuseppe è stato innalzato nel secolo scorso a Montréal in Canada, per la forte devozione verso il nostro santo di un religioso umile e povero della Congregazione della Santa Croce. Si tratta di fratel Andrea Bessette, vissuto dal 1845 al 1937 e beatificato nel 1982, immortalato anche nel transetto del nostro santuario di S. Giuseppe Vesuviano dal dipinto di Favaro. Un po’ come per padre Pio, molta gente accorreva da tutte le parti “all’Oratorio” (inteso secondo l’etimologia come luogo di preghiera) per incontrarlo, raccomandare i malati e pregare san Giuseppe. Il suo compito era di fare semplicemente da portinaio di un collegio, ma la porta da lui aperta conduceva ognuno e ogni problema alla confidenza sconfinata in Dio e nell’intercessione del nostro santo, con il quale aveva instaurato una vera e propria amicizia. Il moltiplicarsi delle guarigioni, nel corpo e nello spirito, per più di trent’anni gli ottennero (insieme a persecuzioni) fama di uomo di Dio e di taumaturgo. I miracoli che avvenivano erano da lui attribuiti apertamente al santo del suo cuore: “S. Giuseppe può sanare le ferite, può far camminare gli storpi, può far vedere i ciechi, può far alzare i paralitici…”! In segno di fede e per lenire le sofferenze si è diffusa la pratica dell’olio di san Giuseppe.
Nel 1896 – da notare la coincidenza con la posa della prima pietra del nostro santuario – si acquista il terreno dove edificare una chiesa in onore dello Sposo di Maria. Nel 1904 si costruisce una prima cappella, ma già tre anni dopo viene realizzata un’ampia cripta abbellita da artistiche vetrate sugli episodi della vita di san Giuseppe; tra gli anni ’20 e gli anni ’60 in posizione elevata sulla collina, che si sale con gradinate da un esteso piazzale, è stata edificata in mezzo al verde l’attuale grande basilica, sormontata da una cupola imponente (con stile ispirato al Brunelleschi), capace di contenere oltre 2000 persone. Per i numerosi “ex voto” per grazia ricevuta, si allestisce un’intera Cappella votiva, dove brillano 10.000 lampade davanti alla statua di san Giuseppe, invocato nei suoi appellativi: Speranza dei malati, Patrono dei morenti, Modello dei lavoratori, Protettore della Chiesa, Sostegno delle famiglie, Terrore dei demoni, Custode dei vergini, Consolatore degli afflitti. Sulla montagna nel 1951 si sono disposte le stazioni in marmo della Via Crucis. Recentemente si è aperto pure un museo, che raccoglie oggetti preziosi, pitture e presepi. La rivista “L’Oratoire” tiene legati i devoti sparsi nel mondo. La Basilica di san Giuseppe a Montréal ben suggella visibilmente il patrocinio speciale del nostro santo sul Canada, che risale storicamente già al Seicento.

4 Comments:

At 1:25 AM, Blogger biagio said...

santa teresa d'avila ha lasciato scritto"qualunque Grazia chiederete a san Giuseppe certamente sara' accordata"Provare per credere in particolare con la preghiera del sacro manto

 
At 1:10 PM, Blogger Unknown said...

Papà di Geu

 
At 12:46 AM, Blogger Unknown said...

buongiorno, vorrei avere la medaglia di san giuseppe del santuario, come posso fare? Grazie silvia pistolesi

 
At 9:25 AM, Blogger Unknown said...

Mi permetto di inviarvi questa consacrazione a San Giuseppe, necessaria in questo periodo tormentato.



"Giuseppe, figlio di Davide, vicario del Padre, nutrizio del Figlio,depositario dello Spirito Santo,padre legittimo e custode di Gesù e nostro; mi consacro e affido a Te, per sempre irrevocabilmente, con tutti i miei cari e tutto quanto nostro.
Sálvaci, protéggici, benedícici; líberaci, guaríscici, e ímunízzaci da ogni e qualsiasi male fisico e/o spirituale, e sigíllaci nel Tuo Nome. Noi contiamo su di Te. Grazie! "


Diffusione di San Giuseppe
______________________________________________


(Si consiglia di fare questa consacrazione, oltre che con la mente e il cuore, anche con la bocca, per beneficiarne spiritualmente, mentalmente e fisicamente).


"Joseph, fils de David, vicaire du Père, nourricier du Fils, dépositaire de l'Esprit Saint, père légitime et gardien de Jésus et de nous; Je me consacre et me confie à Vous, irrévocablement pour toujours, avec tous mes proches et tout ce qui est à nous.
Sauvez-nous, protégez-nous, bénissez-nous; libérez-nous, guérissez-nous et immunizez-nous de tout mal physique et / ou spirituel, et scellez-nous en Votre Nom. Nous comptons sur Vous. Merci! "



______________________________________________


(Il est conseillé de faire cette consécration, ainsi qu'avec l'esprit et le cœur, également avec la bouche, pour en bénéficier spirituellement, mentalement et physiquement).I take the liberty of sending this consecration to Saint-Joseph, Patron and Father of the Universal Church and of our tormented period.


Diffusion of Saint-Joseph.



"Joseph, son of David, vicar of the Father, nurturer of the Son, depositary of the Holy Spirit, legitimate father and guardian of Jesus and of us; I consecrate myself and entrust myself to You, irrevocably forever, with all my relatives and all that is ours.

Save us, protect us, bless us; free us, heal us and immunize us from all physical and / or spiritual harm, and seal us in Your Name. We are counting on you. Thank you! "





______________________________________________



(It is advisable to make this consecration, as well as with the mind and the heart, also with the mouth, to benefit spiritually, mentally and physically

 

Posta un commento

<< Home