venerdì, gennaio 02, 2009

SAN GIUSEPPE A MILANO


Anche Milano ha il suo santuario giuseppino, non lontano da piazza Duomo, proprio dietro il celebre Teatro della Scala, di recente riaperto al pubblico.
Questa chiesa, iniziata verso il 1607, è dell'architetto Francesco Maria Righini. La chiesa è ottagonale. La facciata si presenta armoniosa, è a due ordini, divisi da trabeazioni orizzontali, sostenute da colonne a mezzo, innestate nelle pareti, e termina con una fronte a cuspide ottusa e con acroteri ai lati inferiori. Le statue delle quattro nicchie, S. Pietro e S. Paolo nel piano inferiore e i due S. Giovanni nel superiore, sono opera dello scultore L. Scorzini, eseguite verso il 1834; come dello stesso autore è la bella Santa Famiglia in bassorilievo posta sul portale.
Nell'interno della chiesa l'ottagono esterno prende l'aspetto di un quadrato ad angoli mozzi che finisce a cupola; a ciascun angolo due alte colonne di granito liscio sostengono i grandi archi su cui si appoggia la cupola medesima. Negli intercolonni angolari sono nicchie con statue di Isaia, Geremia, Daniele ed Ezechiele.
Il primo altare a destra reca una tela di Giulio Cesare Procaccini, raffigurante il Transito di S. Giuseppe. Il seguente è dedicato alla Sacra Famiglia, dipinto dal Lanzani.
Il primo altare a sinistra ha una tela di Melchiorre Gherardini, raffigurante lo Sposalizio di Maria Vergine. Il secondo reca un S. Giovanni Battista predicante, del Montaldo. Dietro l'altare maggiore sta una statua marmorea di S. Giuseppe, attorniata da due altre simboleggianti l'una la Castità e l'altra la Verginità.
E’ un tempio elegante e accogliente, che favorisce il raccoglimento e la preghiera, da secoli punto di riferimento della devozione dei milanesi a san Giuseppe.